lezioni di mammita', me&I

Smettere di allattare

5 Commenti 03 Giugno 2013

Era ormai tempo che ci pensavo e sentivo che ne avevo bisogno.

Smettere di allattare, riprendermi il mio corpo abitato da quasi cinque anni. Detta così sembra paradossale, ma è la verità. Da quando sono rimasta incinta di Momo, nell’autunno del 2008 il mio corpo si è prestato unicamente alla vita. Ho portato e nutrito, a ciclo continuo. Quando Momo non ha più preso la nenna io ero già incinta.

Smettere di allattare Dado, sapendo che non ci sarà un’altra volta, è stato faticoso. Prima pensarlo, maturarlo, sceglierlo e definirlo. Poi farlo.

Ma poi sabato mattina ero sotto la doccia a spremere quel tessuto vivo fuori da me.

Mi cavalcavano tempie e schiena pensieri liquidi e controversi. Cercavo meccanicità e manualità pura, estrema ed estrinseca.

E intanto da uno spiraglio di emotività si faceva largo e mi inondava un amore totale e appagante per quelle due creature che ho generato e non mi appartengono più — se mai portarle in grembo sia stato possederle.

Così un piccolo barlume di conoscenza si è fatto solido e inalterabile.

Chi sono, perché sono qui di passaggio. Tutto in quel latte che mi ha traghettato madre.

I tuoi commenti

5 Commenti fin'ora

  1. Siro ha detto:

    “E intanto da uno spiraglio di emotività si faceva largo e mi inondava un amore totale e appagante per quelle due creature che ho generato e non mi appartengono più — se mai portarle in grembo sia stato possederle.”

    Smettere di allattare è stato per me come tagliare un secondo cordone. Il primo giorno di asilo il terzo cordone… e via dicendo.
    Una serie di cerchi concentrici che mi sembrano allontanare le “mie” bimbe sempre più da me. Ma forse no. Giusto?

  2. E. ha detto:

    Anche a me i “punti di non ritorno” fanno tremare. cerco di tranquillizzarmi pensando che si tratta di passaggi necessari. dolorosi a valte, ma evidentemente necessari.
    E.


Trackbacks/Pingbacks

  1. In forma per l’estate #concaiainforma | Trashic - 4 Giugno 2013

    […] è anche assaggiare specialità culinarie senza troppi pensieri) e poi una svolta epocale: ho smesso di allattare Dado. Sono molto provata psicologicamente, ve lo dico. E sono anche un po’ scombussolata, credo a […]

  2. Rimettersi in forma senza palestra #concaiainforma | Trashic - 10 Giugno 2013

    […] lascio con i risultati di questa settimana che onestamente imputo (quasi) totalmente all’aver smesso di allattare, quindi non voglio adagiarmi sugli allori e piuttosto iniziare la settimana con grinta e […]

Dicci che ne pensi

Scrivi un commento

© 2024 Caia Coconi. Powered by WordPress.