lezioni di mammita', me&I

Primavera e piccole cose

2 Commenti 19 Aprile 2013

La Primavera è simbolo e sintomo di rinascita. Per quanto in alcune parti d’Italia stenti ad arrivare, aguzzando i sensi e cercando bene, la Primavera c’è. E quanto ne abbiamo bisogno. Dobbiamo riprenderci dal torpore invernale, riaprire il cuore a nuovi progetti, sussurrarci come un mantra a denti stretti che possiamo voltare pagina, mutare il corso degli eventi, abbracciare un cambiamento, migliorarci.

Quando spio Momo che posa sulle sue gambette un libro e lo osserva per interi pomeriggi, chiamandomi ogni tanto per spiegare qualche dettaglio che gli sfugge o che vede per la prima volta, quando osservo Dado con le sue manine paffute che impiega tutte le energie in suo possesso per infilare un dischetto di cartone in una fessura, con attenzione, compenetrazione e massima serietà, quando guardo i miei bambini, con il loro naturale e spontaneo approccio fermo alle cose della loro vita, mi commuovo. E mi ricordo che devo fermarmi anche io e imparare da loro.

Erano nate così le mie Lezioni di mammità, appunti che buttavo giù per fissare gli insegnamenti che i miei figli quotidianamente mi elargivano. Però ogni tanto ci si dimentica di farlo.

[continua a leggere su Piccolini]

I tuoi commenti

2 Commenti fin'ora

  1. verdeacqua ha detto:

    fermarsi, così difficile a farsi ma così meraviglioso quando ci si riesce…

  2. Murasaki ha detto:

    E’ difficile ricordarsi di farlo, ma quando ci soffermiamo anche noi è emozionante!!


Dicci che ne pensi

Scrivi un commento

© 2024 Caia Coconi. Powered by WordPress.