1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni

“1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino” è il mio libro, scritto con una grande Amica, una splendida mamma e un’impareggiabile maestra.

Un giorno mi arriva una mail di poche righe. Inizio a pensare, a progettare, a buttare giù idee. Scelgo subito la mia compagna di viaggio, Mari, e insieme continuiamo a pensare, a progettare, a buttare giù, senza avere la minima idea di che cosa volesse dire davvero scrivere un libro.

Entusiaste e senza paure ci imbarchiamo: firmiamo un contratto vero.

Dopo due settimane due concepimenti. Dopo altre due settimane due test di gravidanza positivi.

E così inizia la stesura di questo libro, mentre entrambe covavamo: io l’allora Brufolo e lei il suo Paoletto. Sono nati a distanza di quattro giorni l’uno dall’altro tra montagne di libri in bibliografia e pc sempre aperti.

Dopo un anno e mezzo di fatica, sacrifici, gioia, ansie da prestazione, incredulità, sensi di colpa e determinazione vede la luce anche questo pupetto con le orecchie da coniglio.

Il nostro libro è finalmente in libreria.

L’ennesimo manuale?

Per fortuna, no. Siamo ​solo ​mamme, e questo è il nostro non-manuale. Perché proprio da mamme abbiamo capito che la ricetta perfetta non esiste.

Quindi abbiamo voluto smontare il mito del genitore perfetto e oltre a inserire informazioni pratiche che ci sembravano potessero essere utili a un neogenitore, abbiamo voluto condividere spunti di riflessione, suggerimenti di prospettive diverse da cui guardare i problemi, punti di partenza attraverso i quali comprendere le opportunità di crescita che un figlio offre e le ricchezze che dona.

Ci abbiamo messo tanta passione e il nostro sguardo innamorato sull’universo del bambino e ne siamo uscite fortificate, comprendendo che c’è solo una cosa che vale per tutti i bambini e tutti i genitori: dopo ogni errore c’è sempre modo di ricominciare ogni giorno. E continuare a essere gli unici (im)perfetti genitori che nostro figlio vorrebbe avere.

Se vi va di leggerlo o regalarlo potete trovarlo in tutte le librerie dall’8 Novembre 2012

oppure online su ibs.it, su Feltrinelli o su amazon.it.

E se vi va di scriverne, segnalatemelo, mi farete felice!

1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni

di M.G. Maceroni e C. Mencaroni

Newton Compton Editori, collana Milleuno

511 pagine, € 9,90

 

Presentazioni:

  • Lunedí 26 novembre alle ore 17, 00 saremo alla libreria San Paolo in Piazza San Giovanni in Laterano, 18 — Roma
  • Mercoledí 12 Dicembre alle ore 16,45 saremo alla libreria Ponte Ponente in Via Mondovì, 19 — Roma, dove organizzeremo anche un piccolo laboratorio di riciclo per costruire giochi e decorazioni in tema natalizio
  • Domenica 3 Febbraio alle ore 11,30 alla Libreria Feltrinelli di Largo Argentina — Roma

Scrivono del libro:

Federica su Le Nuove Mamme intervista Caia Coconi, 22 Aprile

Mammamogliedonna, 22 Aprile

Angela intervista le Autrici su Zebuk, 22 Gennaio 2013

Marina — La mia vita semplice, 12 Dicembre 2012

Zebuk, 6 Dicembre 2012

Letteratura e cinema, 7 Novembre 2012

© 2024 Caia Coconi. Powered by WordPress.